Essere e divenire

essere e divenire

Scultrice/pittrice, riesce mirabilmente a fondere le due tecniche artistiche trasformandole in momenti di vita. Pause, stacchi, dare senza chiedere, dare all’arte che le urge prorompente il meglio senza concedersi soste, senza incertezze, questo mi sembra l’assioma di questa artista che in poco tempo ha incentrato sui suoi lavori il parere positivo di molti competenti. Le forme scultoreee che via via prendono vita dalle sue abili mani rappresentano, nella loro apparente staticità, momenti di vita, situazioni, stati d’animo: le facce di terracotta parlano in chiave semplicistica il loro linguaggio d’amore e di ricordo; le forme bronzee stilizzate si ergono in tutta la loro maestosità rimanendo nel contempo documento di una realtà di vita; i dipinti sono armoniosi, non costruiti, freschi e completano racchiudendolo il messaggio di semplicità e di forza già espresso attraverso le forme scultoree.

Nora Berg è una pittrice-scultrice molto preparata e dotata di una non comune sensibilità artistica che riesce a comunicare a chi si sofferma ad ammirare i suoi lavori. Da un realismo quasi classico si è via via staccata sino a raggiungere un proprio equilibrio compositivo con il quale si esprime in tutte le sue opere, riuscendo ad ottenere positivi consensi di critica e di pubblico.

La Berg riunisce nelle sue opere tutte le componenti estetico-psicologiche di cui è in possesso, comunica sensazioni di gioia comuni per chi osserva delle opere d’arte, aiuta tutti a capire meglio determinate cose e a ritrovarne l’armonia.

Lia Ciatto